Stili ed accessori

Gli stili

Per una maggior conoscenza della danza orientale, occorre classificare i numerosi stili in alcune categorie principali.
Stile Šarqī
Caratterizzato da movimenti eleganti, ampi e dolci, la danza viene resa fluida grazie al coinvolgimento armonico del corpo della danzatrice. Lo stile Šarqī, inizialmente legato alla tradizione di danze raffinate ballate nelle corti islamiche, si evolve nei primi decenni del Novecento. Le interpreti dei cabaret egiziani iniziarono a ricorrere a coreografie e all'utilizzo di strumenti quali il velo, il candelabro e le scarpe col tacco, introducendo inoltre passi derivanti dal balletto classico come l'arabesque e lo chassé.
Stile Baladī
È uno stile caratterizzato dalla movenza del bacino carica di intensità. I movimenti delle braccia sono meno ampi e svolazzanti rispetto a quelli dello stile Šarqī. Si prediligono le camminate con il piede a terra e non in mezza punta come nello stile classico. Lo stile Baladī è una danza popolare cittadina che nasce dall'incontro della popolazione rurale con quella urbana.
Stile Ša'abī
La danza Ša'abī è legata alla terra, caratterizzata dalla spontaneità, semplicità e allegria. Lo stile Ša'abī è lo stile popolare egiziano. Le danze popolari comprendono repertori zingari (ġawāzī) e delle campagne (fellahī).La variante egiziana è quella interpretata con il bastone, chiamata sayydī.

Gli accessori

Velo La prima ballerina ad interpretare questo tipo di danza fu Sāmia Gamāl, che negli anni Trenta, conquistò il pubblico avvolgendosi nel trasparente velo per poi farlo volteggiare nell'aria.
Sagat Sono dei cimbali, piccoli strumenti a percussione in ottone che vengono tenuti sul pollice e sul medio di entrambe le mani.
Bastone La danza del bastone deriva dal tahtīb, un'arte marziale che si tramutò in danza mashile folcloristica. Questa danza è caratterizzata da gioiosi saltelli.
Tamburello Alcune danzatrici accompagnano la loro danza suonando un tamburello.
Melaya É un lungo scialle nero. La danza della melaya ha origine in Egitto nella zona di Alessandria.
Candelabro La danzatrice si esibisce tenendo in equilibrio sulla testa un candelabro con tanto di candele accese.
Spada La danzatrice esegue durante la danza esercizi di equilibrio con la spada.
Fan veils Sono ventagli con strascico in seta dalle più varie sfumature di colori.
Ali di Iside Sono un'introduzione moderna, come i fan veils, si possono considerare un'evoluzione del velo.